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MARKETING EMOZIONALE: quando gli animali dominano la pubblicità

Alla luce di diversi studi che dimostrano come le decisioni di acquisto siano spesso dettate dalle emozioni, il binomio animali e pubblicità può essere considerato una delle declinazioni attraverso cui prendono forma le strategie di marketing emozionale.

Sapevi che le emozioni incidono sul comportamento degli individui e spesso conducono l’utente all’azione che lo trasformerà in consumatore?

Decidere di utilizzare un animale come protagonista di una campagna pubblicitaria significa puntare a un forte coinvolgimento emotivo negli spettatori poiché il significato simbolico di cui gli animali si fanno portatori è profondamente radicato nel loro immaginario. Non è un caso che il cane sia spesso portavoce del concetto di affidabilità e ripreso in tipiche scene familiari, così come non è raro trovare pubblicità di automobili che utilizzano cavalli per evocare il concetto di potenza del motore. 

ANIMALI E PUBBLICITÀ: I MIGLIORI PROTAGONISTI CHE ENTRANO IN CONNESSIONE EMOZIONALE CON IL PROPRIO TARGET

Far leva su uno stereotipo o su un punto di forza di un animale rimane comunque lo strumento migliore a disposizione dei creativi.

Nel panorama delle campagne pubblicitarie che hanno gli animali come protagonisti e testimonial emerge che i brand riescono quasi sempre a entrare in connessione emozionale con il proprio target e da ciò ne deriva uno storytelling efficace fatto di racconti, suoni e immagini. Il ruolo ricoperto dagli animali all’interno delle campagne pubblicitarie influenza le scelte di consumo in molteplici comparti e ribalta la narrazione tradizionale che da oggetto delle azioni umane li vede adesso come soggetti. Il mondo viene visto dalla loro prospettiva e vengono investiti di una soggettività che evidenza come anche il rapporto uomo e animale venga considerato in termini paritari o quantomeno inclusivi. L’animale non è più l’elemento esclusivamente “ludico” del racconto e il “cosa raccontare” e il “come farlo” portano a riflettere su come la pubblicità si confermi specchio dei cambiamenti generati nel tessuto sociale.

SOCIAL MEDIA E I GATTI

Diverse sono le ragioni che ci fanno amare i gatti e a dircelo non è solo il nostro sesto senso ma un’indagine condotta qualche tempo fa da cui emerge che i gatti sono amati per quel musino schiacciato e il pelo morbido. Tra le ricerche più frequenti in rete troviamo meme gatti o immagini gatti ma non solo. I social vengono usati per fare ricerche sul prodotto giusto da destinare ai nostri pet.

Venendo al marketing: perché non usare quest’animale per portare in alto il nome di un brand e darne maggiore visibilità? 

Noi di Megapet siamo pronti per cavalcare l’onda insieme a te.

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