loader image

CSR E MERCATO PET: ecco perché investire nel business animale

Uno dei migliori modi per incrementare la brand reputation della tua azienda – che sia quella percepita dai tuoi clienti o dagli stakeholders – è fare in modo che si prenda cura degli animali. In questo articolo, Megapet ti racconta tutti i motivi per cui investire il budget CSR nel mercato pet aiuta la reputazione del tuo business.

Sapevi che un tenero animale domestico – oltre ad emozionare te e i tuoi clienti – può migliorare la reputazione della tua azienda? 

Ad oggi ha sempre più senso dedicare le attività di CSR al mondo pet, e noi di Megapet lo sappiamo bene: con i nostri servizi coinvolgiamo la tua azienda in attività a sostegno dei nostri amici animali e ne miglioriamo l’immagine, sia quella percepita dai clienti che degli stakeholders. 

Ecco tutti i motivi per cui investire il tuo budget CRS nel mercato pet è una mossa vincente. 

COSA È LA CSR?

Il concetto di responsabilità sociale delle imprese (CSR) è nato con i cambiamenti sociali degli anni ’70, quando sfide quotidiane – come trovare un lavoro e una casa – si sono ridimensionate e hanno lasciato spazio ad altre esigenze sociali. In generale, la CSR si riferisce a tutte le iniziative delle imprese o di altre organizzazioni volte a soddisfare le aspettative sociali della comunità

Tutti i programmi di responsabilità sociale perseguono i tre pilastri dello sviluppo sostenibile: la sostenibilità sociale, quella economica e quella ambientale, e includono iniziative comuni. 

Sebbene le questioni ambientali siano le più gettonate fra gli obiettivi di CSR, il benessere degli animali sta diventando centrale in molti programmi, in quanto negli ultimi anni la preoccupazione sociale a riguardo è aumentata.

IN CHE MODO LA CSR CONTRIBUISCE AL BENESSERE DEGLI ANIMALI? 

Le operazioni di CSR sono ad alto impatto e possono realmente contribuire al benessere del mondo pet. Potenzialmente, infatti, le aziende potrebbero assumersi impegni in ogni settore zootecnico, partendo dalle condizioni di allevamento a quelle di trasporto, fino ad arrivare alla produzione di cibo. 

Inoltre, nei protocolli aziendali possono essere previste clausole specifiche per non permettere ai fornitori di crescere gli animali da allevamento in cattive condizioni, o di nutrirli con cibo di scarsa qualità.

Grazie al loro potere d’acquisto, le aziende possono influenzare le condizioni di vita degli animali, e possono sostenere cambiamenti positivi. 

QUALI SONO I VANTAGGI PER LE AZIENDE? 

Includere il benessere degli animali nei programmi CSR ha diversi vantaggi, soprattutto perché i consumatori sono sempre più attenti al problema. Secondo la società finanziaria International Finance Corporation, le aziende che si occupano del benessere degli animali riescono a:

  • Ridurre le perdite e aumentare la produttività. Infatti, migliorare la relazione uomo-animale e battersi per i benefici dei pet contribuisce alla generale riduzione dei costi e ad un aumento generalizzato della produttività aziendale;  
  • Accedere a nuovi mercati: ad esempio, commercializzare alimenti prodotti secondo standard di benessere elevati è un’importante opportunità di mercato;
  • Migliorare la reputazione del marchio: diventare i produttori preferiti dei rivenditori e dei consumatori amanti degli animali ha un forte impatto positivo sulla brand reputation aziendale. 

COME TI AIUTA MEGAPET?

Megapet sa che, ad oggi, il marketing aziendale deve essere attento e responsabile, e che il mercato offre numerose opportunità per esserlo.

 Ecco perché aiuta la tua azienda nelle attività di social responsability, dallo sponsorship marketing ai workshop e ai meeting, fino alle attività di Digital Pr e di lobbying. 

Contattaci per una consulenza!

Meriti la migliore consulenza.

Contattaci subito