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Strategie di content marketing per il mondo pet: consigli e ispirazioni

Il settore pet è in crescita, ma insidioso: per cavalcarlo al meglio, non puoi prescindere da queste strategie di marketing. E dove non arrivi tu, ti aiuta Megapet

Nonostante sia in grande crescita, l’industry pets è estremamente insidiosa poiché ha una grande concorrenza soprattutto in termini di rivenditori (in ecommerce e offline). Proprio per questo motivo, oggi più che mai, è diventato importante saper comunicare online e curare la presenza del proprio brand in maniera strategica.

Inoltre, il settore pets è un campo molto ampio: dai veterinari ai piccoli saloni di toelettatura, passando per le principali catene per beni di necessità dedicati agli animali domestici.

Nonostante le diverse tipologie di business legate a questa specifica industry è bene specificare che delle costanti ci sono: l’amore per gli animali, un vasto pubblico in target e la necessità di creare strategie di marketing efficaci e coerenti al fine di raggiungere degli obiettivi specifici.

Se ti stai chiedendo da che parte iniziare, continua a leggere per ricevere dei suggerimenti utili per la tua strategia di content e social media marketing.

INTERAGISCI CON I TUOI CLIENTI

Per migliorare la reputazione della tua azienda e la sua visibilità online puoi utilizzare i social media per interagire con i tuoi follower / clienti.

Per esempio, potresti utilizzare le Instagram Stories per l’inserimento di un box di domande per rispondere ai dubbi dei tuoi utenti. Ovviamente, per trasmettere valore sarà necessario dare dalle risposte complete, in modo da dissipare tutte le incertezze.

Un’altro strumento fondamentale è un calendario editoriale già programmato. Quando lo redigi, non scordar mai di prevedere l’interazione. 

Se fra i tuoi post pubblichi contenuti altrui, ricorda di chiedere l’autorizzazione e di utilizzare un’alta qualità delle foto, con una caption divertente e coinvolgente. 

Così facendo è probabile che il proprietario dell’animale condivida il tuo post con gli amici, aiutandoti a guadagnare nuovi follower che potrebbero diventare clienti.

DAI INFORMAZIONI

Se, da una parte, i contenuti divertenti e di engagement ti aiutano ad aumentare il coinvolgimento della tua community, dei post educativi ti aiuteranno a rafforzare la brand reputation.

Per farlo puoi utilizzare la sezione blog del tuo sito web, alimentando la diffusione attraverso i canali social aziendali.

La pubblicazione di articoli di blog unici e di alta qualità puoi aiutarti a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, contribuendo a garantire un traffico organico costante verso tuo sito Web.

I lettori apprezzeranno questa tipologia di contenuti, soprattutto se sono progettati per rispondere a domande comuni tra i proprietari di animali domestici.

Per creare il calendario editoriale sarà utile considerare quali sono le FAQ dei tuoi clienti, incrociandoli ad una keyword research effettuata attraverso SEOzoom o SEM Rush, magari con l’ausilio di Google Trends per comprendere le effettive tendenze di ricerca.

Una volta effettuato questo passaggio potrai programmare i contenuti sul tuo blog e la condivisione sui social media, ricordandoti di alternarli a contenuti più commerciali

SEGUI LE STAGIONI

Quando si tratta di cure per gli animali domestici, molte preoccupazioni comuni sono di tipo stagionale e la tua strategia di content e social media marketing dovrebbe affrontare tali argomenti.

Una calendarizzazione editoriale che segua i dubbi stagionali ti aiuterà a mantenere una certa rilevanza, fornendo ai tuoi follower dei motivi per continuare a seguirti.

Un altro modo per sfruttare il cambio delle stagioni è quello di creare delle promozioni specifiche. Per esempio, poco prima dell’arrivo della primavera è possibile offrire un codice sconto a tempo sui prodotti antipulci, facendo leva sul senso di urgenza ed incoraggiando i proprietari ad approfittarne quanto prima.

OLTRE I BLOG E I SOCIAL NETWORK

Ai fini di lead generation, un’ottima modalità per implementare la strategia è quella di creare dei contenuti premium: ad esempio, il download di un ebook o la partecipazione ad un webinar dietro al rilascio dei dati personali ti permette di saperne di più sui tuoi clienti. 

Tali azioni ti permettono di acquisire nuovi contatti in target, che poi potrai cercare di convertire attraverso delle newsletter personalizzate e targetizzate al fine di trasformarli in clienti.

Uno tra i vantaggi che hanno le aziende del mondo pets è che gli animali domestici sono divertenti per natura. Puoi approfittare di questo speciale plus puntando sui contest online.

Un contest online, purché sia lanciato e svolto seguendo la normativa italiana in materia, ti permette di acquisire un’ottima quantità di lead e di stimolare l’engagement sui social media.

DOVE NON ARRIVI TU, ARRIVA MEGAPET

La azioni utili che puoi portare avanti per il tuo pet business sono moltissime.

Se però ti è impossibile fare tutto questo, non dimenticare che Megapet è qui per aiutarti. Grazie alla nostra consulenza, potrai migliorare la tua lead generation, favorire l’engagement e rafforzare la loyalty dei tuoi clienti al marchio.

Meriti la migliore consulenza.

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